Imposta di Soggiorno – incontro informativo aperto al pubblico

Il giorno Mercoledì 29 Maggio 2019, alle ore 10:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Arzachena in piazza Antonio Segni, si terrà un incontro informativo in materia di Imposta di Soggiorno, rivolto a tutti i gestori delle strutture ricettive di qualsivoglia tipologia situate nel territorio comunale ed a tutti locatori, anche occasionali, di abitazioni per uso turistico.

Nel corso dell’incontro sarà esposta la disciplina dell’Imposta di Soggiorno entrata in vigore nel Comune di Arzachena nell’anno 2019, con particolare riguardo agli adempimenti, sia di tipo dichiarativo che di registrazione, di certificazione e di versamento, ai quali sono tenuti tutti i gestori delle strutture ricettive delle varie tipologie e tutti i locatori – anche occasionali di abitazioni per uso turistico.

Si procederà poi all’indicazione analitica delle diverse tariffe in vigore per l’anno 2019.

Saranno altresì illustrate le funzionalità del programma informatico di gestione dell’Imposta di Soggiorno attraverso il quale i soggetti obbligati dovranno effettuare gli adempimenti dichiarativi.

Saranno inoltre trattate le modalità di svolgimento delle attività di controllo sulla corretta effettuazione, da parte degli stessi soggetti obbligati, degli adempimenti imposti dalla legge e dal regolamento comunale.

Nell’occasione, saranno forniti chiarimenti e dettagli anche in ordine agli ulteriori obblighi di registrazione e di comunicazione telematica alla Questura, ai quali sono tenuti i medesimi soggetti ai fini dell’art. 109 del Testo Unico di Pubblica Sicurezza, nonché di registrazione e di comunicazione statistica alla Regione Autonoma della Sardegna tramite la piattaforma SIRED ai sensi della Legge Regionale n. 16/2017.
Data la rilevanza degli argomenti trattati è raccomandata la presenza.

Allegati

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.