Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Gen 2018

Complesso nuragico la Prisgiona

Gen 1 - Dic 31
Complesso nuragico La Prisgiona, La Prisgiona
Arzachena, SS 07021 Italy
+ Google Maps

La Prisgiona L’area archeologica di La Prisgiona comprende il nuraghe complesso e il villaggio di capanne che si estende intorno ad esso. E’ situato su una sommità in regione Capichera, da cui si ha un’ampia visuale su un territorio di svariati chilometri quadrati. La posizione, le caratteristiche e la complessità delle strutture suggeriscono l’importante ruolo che quest’insediamento doveva assumere nel territorio. Il percorso all’interno dell’area archeologica permette di ammirare la torre centrale (il mastio), la cui camera interna coperta a…

Ulteriori informazioni »

Complesso nuragico Tomba di Giganti Coddu ‘Ecchju

Gen 1 - Dic 31
Complesso nuragico Tomba di Giganti Coddu ‘Ecchju, Tomba dei giganti di Coddu Vecchiu
Arzachena, SS 07021 Italy
+ Google Maps

Coddu Ecchju stele La tomba di Giganti di Coddu ‘Ecchju è uno splendido esempio di architettura funeraria nuragica. Si tratta di un imponente sepolcro collettivo che probabilmente accoglieva i defunti del vicino villaggio di La Prisgiona. Il monumento, risalente all’età del Bronzo, è stato realizzato in due fasi costruttive: ad una tomba a galleria (lunga m 10,50), costruita intorno al 1800 a.C., venne aggiunta l’esedra (presumibilmente intorno al 1600 a.C.), ovvero uno spazio semicircolare delimitato da una serie di lastre…

Ulteriori informazioni »

Complesso nuragico Tomba di giganti Li Lolghi

Gen 1 - Dic 31
Complesso nuragico Tomba di giganti Li Lolghi, Li Lolghi
Arzachena, SS 07021 Italy
+ Google Maps

Li Lolghi La tomba di giganti Li Lolghi svetta maestosa su un rialzo collinare, in regione Li Muri. Il grande sepolcro collettivo nuragico, di m 27 di lunghezza complessiva, è il frutto di due momenti costruttivi. Durante l’età del Bronzo Antico (intorno al 1800 a.C.) è stata costruita una tomba costituita da un dolmen allungato; successivamente, durante il Bronzo Medio (presumibilmente intorno al 1600 a.C.), venne aggiunto un lungo corridoio sepolcrale, a una quota inferiore rispetto alla parte più antica…

Ulteriori informazioni »

Complesso nuragico Necropoli a circoli Li Muri (visitabile su prenotazione)

Gen 1 - Dic 31
Complesso nuragico Necropoli a circoli Li Muri, Li Muri
Arzachena, SS 07021 Italy
+ Google Maps

Necropoli a circoli Li Muri La necropoli di Li Muri è il sito più antico, visitabile nel territorio di Arzachena; risale infatti a circa 6000 anni fa, cioè all’epoca neolitica. I circoli funerari sono tra le più antiche testimonianze del megalitismo europeo occidentale e trovano confronti stringenti con la Corsica meridionale. Monumenti simili si trovano anche nell’area pirenaica francese e spagnola. Il tipo di monumento in Sardegna sembra essere diffuso soltanto nel territorio gallurese, in particolare nell’area di Arzachena. La…

Ulteriori informazioni »

Complesso nuragico Nuraghe Albucciu

Gen 1 - Dic 31
Complesso nuragico Nuraghe Albucciu, Nuraghe Albucciu
Arzachena, SS 07021 Italy
+ Google Maps

Nuraghe Albucciu L’area archeologica di Albucciu comprende il nuraghe omonimo e la tomba di giganti Moru. Non lontano si trova anche il tempietto nuragico di Malchittu. Il nuraghe, di forma sub-rettangolare, è stato costruito sfruttando un affioramento di roccia granitica diventato parte integrante della struttura. L’edificio è considerato un nuraghe di tipologia mista: nella stessa struttura infatti, sono presenti caratteristiche tipiche dei nuraghi “a corridoio” (come la planimetria, la presenza di corridoi coperti a piattabanda) ed espedienti architettonici propri dei…

Ulteriori informazioni »

Complesso nuragico Tomba dei giganti Moru

Gen 1 - Dic 31
Complesso nuragico Tomba dei giganti Moru, Tomba di giganti Moru
Arzachena, SS 07021 Italy
+ Google Maps

Moru frontale La tomba di giganti Moru si trova a un centinaio di metri dal Nuraghe Albucciu, a cui probabilmente era pertinente. Il sepolcro collettivo è costituito da un corridoio rettangolare, coperto da lastre disposte orizzontalmente (a piattabanda), dove venivano deposti i corpi dei defunti. Come nelle altre tombe di giganti, venne aggiunta in un momento successivo, l’esedra che delimita l’ampio spazio cerimoniale antistante la tomba. Di quest’ultima si conservano purtroppo solo i filari di base e alcune piccole lastre…

Ulteriori informazioni »

Complesso nuragico Tempietto di Malchittu

Gen 1 - Dic 31
Complesso nuragico Tempietto di Malchittu, Tempietto di Malchittu
Arzachena, SS 07021 Italy
+ Google Maps

Malchittu atrio Il tempietto di Malchittu è un interessante e originale edificio di culto nuragico, in ottimo stato di conservazione. Si trova arroccato su un avvallamento posto tra due alture granitiche a 120 metri sul livello del mare ed era protetto da un nuraghe collocato nell’altura di fronte ad esso, di cui oggi resta solo il crollo, e da una muraglia difensiva. A una quota più bassa si trova anche un grande capanna circolare. Lungo il sentiero che conduce al…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi