Print Friendly, PDF & Email

Il Centro Informagiovani

Il Centro Informagiovani ha come obiettivo principale quello di fornire informazioni che siano di supporto alle scelte dei giovani in merito a diversi settori : il lavoro, la scuola, il servizio civile, il turismo, il tempo libero, l’associazionismo, il volontariato e la mobilità nell’Unione Europea. È un servizio aperto ai giovani, ma non solo: è rivolto a tutti coloro che sono in relazione con il mondo giovanile (genitori, educatori, insegnanti, volontari delle associazioni…) e a coloro che si trovano in una fase delicata ed importante nella definizione delle proprie scelte.

A causa della crisi economica e lavorativa che attraversa il nostro territorio e non solo, il Centro Informagiovani non è frequentato solo dai giovani, ma anche dagli over 50.

Il Centro Informagiovani opera attraverso la relazione interpersonale; strumento privilegiato è il colloquio informativo tra l’operatrice e l’utente, nel quale viene presentato il servizio, analizzata la domanda e individuato il tipo di risposta che più si adatta al bisogno espresso. Il colloquio tende a mettere l’utente in condizioni di affrontare problemi e scelte in modo autonomo e responsabile.

Gli strumenti operativi forniti dal Centro sono le bacheche informative, il materiale cartaceo in consultazione e in divulgazione(riviste, guide, depliants…) e l’accesso ad internet e la consultazione della banca dati Metropolis Web.

La strategia è offrire un’informazione trasversale, che potenzialmente possa soddisfare tutte le necessità informative degli utenti, aiutare a costruire un percorso, un atteggiamento di ricerca per utilizzare al meglio le proprie risorse e le possibilità che il contesto sociale offre.

Informagiovani

Portatori D’Interesse – Beneficiari – Servizi Attivati

Tel. 0789 849339 – 0789 849342

Fax: 0789 845352

Orario al pubblico
Dal lunedì al venerdì     9.30  –  13.00
Lunedì e Mercoledì     15.00  – 18.00

Stake Holders

Portatori D’Interesse

Beneficiari

Benefici Ricercati

Servizi Attivati

Servizi ed Attività

Occupazione

  • Informazioni e orientamento sul lavoro;
  • Accesso alle domande di lavoro (pubbliche e private);
  • Informazioni sull’accesso ai concorsi pubblici ed alle selezioni.

Attività di sportello front office nell’accompagnamento all’utilizzo delle tecniche attive di ricerca del lavoro e nell’informazione sui concorsi e le selezioni.

Studenti

  • Informazioni e orientamento sulle possibilità di formazione superiore e universitaria;
  • Informazioni e orientamento sulle possibilità di formazione per le scuole superiori;
  • Informazione sui percorsi di formazione professionale promossi dalla Regione Sardegna.

Attività di informazione orientativa presso:

  • Consulenza specifica sul settore Università e Scuole;
  • Consulenza specifica sul settore formazione Professionale presso la sede del Centro.

Famiglie

  • Accesso a contributi ed agevolazioni varie messe a bando da parte dell’Amministrazione Comunale e Regionale;
  • altre informazioni riconducibili al settore informacittadino in genere.

Servizio di distribuzione, ritiro ed accompagnamento nella compilazione di istanze varie, oltre a consulenza su bandi di accesso in genere e presentazione istanze.

ATTIVITÀ DI SPORTELLO:

La normale attività è focalizzata sui nove ambiti di intervento degli Informagiovani d’Italia, ossia:

  1. Lavoro
  2. Studio ed università
  3. Educazione permanente
  4. Vita sociale e Associazionismo
  5. Estero
  6. Professioni
  7. Tempo libero
  8. Sport
  9. Viaggi e vacanze

FRONT OFFICE

Per front office si intende l’attività di apertura di servizio e il contatto diretto dell’Operatore con l’utenza. Entrando nel dettaglio il Centro Informagiovani ha effettuato apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e lunedì e mercoledì 15.00 alle 18.00. Obiettivo del Front office è quello di supportare l’utenza nella ricerca di informazioni adeguate al bisogno espresso con un primo orientamento, attraverso lo strumento del colloquio, del materiale cartaceo e dei supporti informatici per la ricerca di informazioni in Internet.

BACK OFFICE

Le attività che vengono svolte dietro le quinte e non a diretto contatto con l’utenza sono chiamate di back office. Obiettivo principale del Back Office è quello di aggiornare in continuazione i materiali e gli strumenti presenti all’Informagiovani, per svolgere al meglio l’attività di Front office:

– reperimento delle informazioni;

– aggiornamento del materiale informativo cartaceo;

– aggiornamento delle informazioni a carattere regionale, nazionale internazionale,

– Selezione settimanale degli annunci di lavoro e aggiornamento costante della

Bacheca Lavoro, Concorsi, Formazione Professionale e Annunci vari.

LA REDAZIONE DEL CURRICULUM VITAE

Una delle attività principali dell’Informagiovani è la redazione del curriculum vitae e della lettera di autocandidatura, richiesti sia da italiani ed extra comunitari.
La gratuità del servizio fa sì che le persone possano fare riferimento all’ufficio con serenità, affidandosi alla competenza dello staff.
Vengono richiesti cv in formato Europass, e, per chi si appresta a lavorare all’estero, può essere effettuato anche in lingua Inglese e Spagnola.
Tutti i dati degli utenti registrati per la redazione del CV sono trattati nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003 (informativa per il trattamento dei dati personali).

Scarica Curriculum vitae

Scarica Europass

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi