Il Centro Informagiovani
Il Centro Informagiovani ha come obiettivo principale quello di fornire informazioni che siano di supporto alle scelte dei giovani in merito a diversi settori : il lavoro, la scuola, il servizio civile, il turismo, il tempo libero, l’associazionismo, il volontariato e la mobilità nell’Unione Europea. È un servizio aperto ai giovani, ma non solo: è rivolto a tutti coloro che sono in relazione con il mondo giovanile (genitori, educatori, insegnanti, volontari delle associazioni…) e a coloro che si trovano in una fase delicata ed importante nella definizione delle proprie scelte.
A causa della crisi economica e lavorativa che attraversa il nostro territorio e non solo, il Centro Informagiovani non è frequentato solo dai giovani, ma anche dagli over 50.
Il Centro Informagiovani opera attraverso la relazione interpersonale; strumento privilegiato è il colloquio informativo tra l’operatrice e l’utente, nel quale viene presentato il servizio, analizzata la domanda e individuato il tipo di risposta che più si adatta al bisogno espresso. Il colloquio tende a mettere l’utente in condizioni di affrontare problemi e scelte in modo autonomo e responsabile.
Gli strumenti operativi forniti dal Centro sono le bacheche informative, il materiale cartaceo in consultazione e in divulgazione(riviste, guide, depliants…) e l’accesso ad internet e la consultazione della banca dati Metropolis Web.
La strategia è offrire un’informazione trasversale, che potenzialmente possa soddisfare tutte le necessità informative degli utenti, aiutare a costruire un percorso, un atteggiamento di ricerca per utilizzare al meglio le proprie risorse e le possibilità che il contesto sociale offre.