I Nostri Servizi

La GE.SE.CO. Arzachena S.U.R.L. offre un’ampia offerta di Servizi nei vari settori di utilità pubblica e assistenziale. In particolare ci occupiamo di:

Servizi

GE.SE.CO. Arzachena S.U.R.L.

Socio Assistenziali

Il servizio socio assistenziale si rivolge a tutti i cittadini residenti nel territorio comunale urbano ed extraurbano estendendosi altresì anche alle persone temporaneamente dimoranti nel territorio di Arzachena, che vivono situazioni di disagio familiare, economico, sociale ed educativo. Lo scopo principale consiste nel rendere un servizio di accoglienza a chi ne ha bisogno, mediante l’analisi delle esigenze dei soggetti che ne fanno richiesta ed attraverso il coinvolgimento della persona, nel rispetto della sua dignità, libertà.

Pulizia edifici pubblici

Il servizio che consiste nella pulizia degli edifici comunali del territorio di Arzachena, viene svolto in modo continuativo, con diligenza ed a perfetta regola d’arte, assicurando un costante ed ottimo standard qualitativo degli ambienti e degli arredi comunali, e garantendo altresì un elevato stato igienico – sanitario di tutti i locali oltre che la conservazione delle superfici interessate.

La pulizia degli stabili comunali viene effettuata da operatori con esperienza pluriennale.

  • In modo continuativo
  • Diligenza e regola d’arte
  • Standard qualitativo
  • Elevato stato igenico
  • Conservazione stato superfici interessate
  • Gestione e manutenzione
  • Cura e mantenimento
  • Operatori specializzati
  • Attrezzature e macchinari professionali
  • Efficienza e competenza

Manutenzione Verde Pubblico

La Società Ge.Se.Co. Arzachena Surl gestisce la manutenzione e la cura delle aree verdi Comunali Urbane e Periurbane del Comune di Arzachena e frazioni.
Il servizio del verde pubblico prevede interventi finalizzati alla manutenzione ordinaria dei siti ed aree destinate a verde, oltre ad attività migliorative delle aree verdi stesse.

In particolare il servizio dovrà garantire il mantenimento in buono stato del verde pubblico delle aree asservite a scuole, altri edifici pubblici in genere, aiuole, spazi verdi adiacenti alle strade ecc.

Il servizio viene svolto da operatori specializzati, i quali intervengono con attrezzature e macchinari altamente professionali, garantendo in modo efficiente ed ordinato le aree verdi dei giardini, dei parchi, abitualmente frequentati dai cittadini.

Museo

Il Museo civico di Arzachena, istituito nel 1998, nasce come Museo Mineralogico ed Etnografico e sede del Centro di Documentazione Territoriale della Scienza, della Terra e dell’Uomo.

Nel 2022, dopo anni di chiusura, la struttura ha riaperto al pubblico dopo un radicale rinnovo delle sale. Nell’anno del centenario del Comune di Arzachena è stato intitolato a Michele Ruzittu, figura chiave della storia dell’autonomia e strettamente legata all’archeologia del territorio.

L’attuale allestimento si articola in due sezioni tematiche: una mineralogica e una archeologica. A queste si aggiunge un’area destinata a mostre temporanee di vario tipo che ad oggi ha già visto il susseguirsi di diverse esposizione d’arte e fotografia, alcune di respiro internazionale.

SERVIZI

Wifi gratuito, Servizi igienici, Accoglienza e biglietteria, Contenuti multilingue.

Tel. 0789 840106 Fax 0789 840107
E-mail: museo@gesecoarzachena.it

Orari di apertura al pubblico

lunedì Chiuso
martedì 10:00 am – 1:00 pm4:00 pm – 7:00 pm
mercoledì 10:00 am – 1:00 pm4:00 pm – 7:00 pm
giovedì 10:00 am – 1:00 pm4:00 pm – 7:00 pm
venerdì 10:00 am – 1:00 pm4:00 pm – 7:00 pm
sabato 10:00 am – 1:00 pm4:00 pm – 7:00 pm
domenica 10:00 am – 1:00 pm4:00 pm – 7:00 pm

N.B. Qualora il giorno di chiusura capitasse in un giorno festivo il Museo sarà aperto

Dove Siamo

  • Tomba dei Giganti Li Lolghi
    Visita la Tomba dei Giganti Li Lolghi

    Per info e prenotazioni contattare il 345 7200380

    E-mail: archeologia@gesecoarzachena.it

    N.B. Quando il sito è chiuso, è possibile visitarlo su prenotazione, per info e prenotazioni 345 7200380; E-mail: archeologia@gesecoarzachena.it

  • Necropoli di Li Muri
    Visita il Necropoli di Li Muri

    Per info e prenotazioni contattare il 345 7200094

    E-mail: archeologia@gesecoarzachena.it

    Orari di apertura al pubblico Li Lolghi e Li Muri

    N.B. Quando il sito è chiuso, è possibile visitarlo su prenotazione, per info e prenotazioni 345 7200094; E-mail: archeologia@gesecoarzachena.it

  • Complesso nuragico la Prisgiona
    Visita il Complesso nuragico la Prisgiona

    Per info e prenotazioni contattare il 393 8975528

    E-mail: archeologia@gesecoarzachena.it

  • Tomba dei Giganti Coddu ’Ecchju
    Visita la Tomba dei Giganti Coddu ‘Ecchju

    Per info e prenotazioni contattare il 345 5760643

    E-mail: archeologia@gesecoarzachena.it

  • Nuraghe Albucciu
    Visita il Nuraghe Albucciu

    Per info e prenotazioni contattare il 345 5760538

    E-mail: archeologia@gesecoarzachena.it

  • Tomba di Giganti Moru
    Visita la Tomba di Giganti Moru

    Per info e prenotazioni contattare il 345 5760538

    E-mail: archeologia@gesecoarzachena.it

  • Tempietto di Malchittu
    Visita il Tempietto di Malchittu

    Per info e prenotazioni contattare il 345 5760538

    E-mail: archeologia@gesecoarzachena.it

    Orari di apertura al pubblico Malchittu, Prisgiona, Coddu ‘Ecchju, Albucciu e Moru

    lunedì 10:00 am – 4:00 pm
    martedì 10:00 am – 4:00 pm
    mercoledì 9:00 am – 4:00 pm
    giovedì 10:00 am – 4:00 pm
    venerdì 10:00 am – 4:00 pm
    sabato 10:00 am – 4:00 pm
    domenica 10:00 am – 4:00 pm

  • Tariffe Parco Archeologico

Parco Archeologico

Il patrimonio archeologico di Arzachena si distingue per la varietà e per la particolarità dei monumenti che lo caratterizzano. Gli scavi archeologici in essi effettuati, hanno riservato agli studiosi cospicui e importanti dati scientifici e hanno portato alla luce eccezionali reperti.

Il parco archeologico di Arzachena è costituito da 7 siti di notevole interesse.

All’interno del parco è inserito anche il Museo civico “Michele Ruzittu” recentemente riaperto al pubblico dopo un importante rinnovo delle sale, destinate a varie esposizioni. Nella sezione archeologica è possibile ammirare numerosi e importanti reperti rivenuti nel territorio.

SERVIZI

Biglietterie, servizi igienici, parcheggi, wifi gratuito, visite guidate, audioguide, shop (bibite, gelati, libri e souvenir).

Informazioni turistiche

E’ uno sportello rivolto al pubblico finalizzato a fornire tutte le informazioni relative alle iniziative, alle manifestazioni, agli eventi ed alle visite turistico-culturali dei siti archeologici e dei musei presenti nel territorio di Arzachena.

Il servizio di informazioni turistiche raccoglie e promuove altresì il materiale di interesse turistico e culturale (siti archeologici, musei, ecc.), fornendo inoltre le informazioni riguardanti gli orari del trasporto pubblico locale.

  • Sportello di informazione
  • Iniziative, manifestazioni e eventi
  • Visite turistico-culturali
  • Materiale di interesse turistico
  • Trasporto pubblico locale
  • Costa Smeralda
  • Spiaggia di Capriccioli
  • Ampio parcheggio
  • Servizi strettamente necessari
  • Luogo di eventi

Centro servizi Capriccioli

Nel territorio della Costa Smeralda è situata una delle spiagge più belle del territorio Gallurese, Capriccioli, località facilmente accessibile ai turisti, attrezzata ed accogliente per chi intende trascorrere delle giornate e delle vacanze all’insegna del relax.

La bellezza della spiaggia di Capriccioli si caratterizza oltre che per l’agevole accesso attraverso un ampio parcheggio, anche per la presenza di sabbia finissima e di un fascio di scogli granitici che oltre a separare in due il litorale, adornano l’intera spiaggia quasi a ritrarre, all’interno di una cornice, la cartolina di una località immersa nel meraviglioso mare sardo.

Il tutto è arricchito dalla presenza di un Centro servizi costituito dal un locale/bar in grado di fornire ai turisti o soggetti che vi accedono, i servizi strettamente necessari per il piacevole proseguimento di una giornata al mare, come ad esempio i bagni pubblici e le docce.

Il Centro Servizi di Capriccioli grazie alle sue peculiarità ed alla sua posizione, rappresenta il luogo ideale per la realizzazione di eventi e manifestazioni suggestive, costituendo di fatto un buon biglietto da visita per il territorio, meta turistica per eccellenza in grado di fornire al turista un servizio completo in stile Costa Smeralda.

Canile comunale

Il Canile Comunale di Arzachena costituisce un indispensabile e necessario servizio per gli amici animali presenti nel territorio di Arzachena, il cui scopo è quello di consentire il recupero dei cani smarriti o abbandonati, il ricovero e la custodia temporanea dei cani catturati, per il periodo necessario sino alla restituzione al legittimo proprietario, o l’adozione da parte di chi presenta apposita richiesta al fine di consentire agli amici a quattro zampe di trovare una famiglia che possa prendersene cura.

Il Canile garantisce agli ospiti presenti nella struttura, la cura e l’assistenza necessaria grazie alla presenza di professionisti altamente specializzati.

  • Recupero dei cani smarriti o abbandonati
  • Cura e assistenza
  • Impegno alla restituzione o all’adozione
  • professionisti altamente qualificati
  • Informagiovani
  • Occupazione
  • Studenti
  • Famiglie

Informagiovani

Il Centro Informagiovani ha come obiettivo principale quello di fornire informazioni che siano di supporto alle scelte dei giovani in merito a diversi settori : il lavoro, la scuola, il servizio civile, il turismo, il tempo libero, l’associazionismo, il volontariato e la mobilità nell’Unione Europea. È un servizio aperto ai giovani, ma non solo: è rivolto a tutti coloro che sono in relazione con il mondo giovanile (genitori, educatori, insegnanti, volontari delle associazioni…) e a coloro che si trovano in una fase delicata ed importante nella definizione delle proprie scelte.

Imposta di Soggiorno

Il decreto legislativo 14 marzo 2011 n. 23 ha dato facoltà ai Comuni di istituire l’Imposta di soggiorno il cui gettito è destinato a finanziare interventi in materia di turismo, interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.

Il Comune di Arzachena, con delibera del C.C. n. 37 del 28 Giugno 2018 ha introdotto l’imposta di soggiorno a partire dal 2019, per il periodo che va dal 15 giugno al 15 settembre.

L’imposta, che deve essere applicata su tutti i pernottamenti di non residenti in strutture ricettive, alberghiere od extralberghiere, e in abitazioni per uso turistico anche occasionale collocate sul territorio del Comune di Arzachena, prevede alcuni obblighi per il gestore della struttura ricettiva o abitazione privata, quali la riscossione dal turista dell’imposta e il successivo riversamento nelle casse comunali.

Il gestore della struttura ricettiva ha anche l’obbligo di dichiarare i pernottamenti imponibili ai fini dell’Imposta con cadenza mensile, utilizzando il collegamento web messo a disposizione dalla Ge.se.co S.u.r.l. all’ indirizzo Gestione Imposta di Soggiorno