La sezione archeologica ospita la Mostra “Il tempo ritrovato. Il patrimonio archeologico di Arzachena dal Neolitico a Roma”. Per la prima volta ad Arzachena sono esposti oltre 200 reperti provenienti da diversi contesti abitativi, funerari e cultuali del territorio. L’esposizione ripercorre la storia millenaria del territorio arzachenese attraverso interessanti manufatti che raccontano la vita e la morte delle antiche comunità umane a partire da 6000 anni fa. Particolare attenzione è data alla vita in epoca nuragica grazie ai numerosi e preziosi reperti provenienti dal complesso nuragico di La Prisgiona, a cui è dedicata un’intera sala. Gli oggetti rinvenuti nel nuraghe e nel villaggio rappresentano momenti della vita quotidiana e spirituale degli abitanti e specifiche attività produttive e artigianali che si svolgevano nell’insediamento. Dispositivi multimediali e interattivi supportano il visitatore nell’esperienza conoscitiva del patrimonio archeologico esposto, attraverso contenuti speciali e approfondimenti che conducono anche i più piccoli alla scoperta del nostro passato.
La narrazione della storia delle antiche comunità umane si intreccia con quella della lunga storia geologica del territorio sardo ricco di risorse minerarie e materie prime, con particolare attenzione ai paesaggi granitici arzachenesi.
Il museo offre la possibilità di acquistare biglietti cumulativi per completare e arricchire la visita con itinerari nelle aree archeologiche di Arzachena.