La sezione dedicata alle esposizioni temporanee, inaugurato nell’aprile 2022, ha visto il susseguirsi di diverse mostre d’arte e di fotografia.
“Alzachinesi-il volto di Arzachena in 100 ritratti” (8 aprile 2022-17 aprile 2023). Le opere realizzate dal pittore sardo Davide Siddi costituiscono un progetto di arte partecipata patrocinato dal Comune nel 2019. Gli abitanti, incontrati e intervistati dall’artista, sono diventati i protagonisti delle sue raffigurazioni eseguite in diverse tecniche. I ritratti esposti compongono un’unica grande opera, il ritratto di una città intera.
“Piacere, non sono io! Quattro capolavori in cerca di identità” (21 aprile -23 luglio 2023). La mostra d’arte è stata organizzata dal Comune di Arzachena in collaborazione con il Museo Magmma di Villacidro e il museo Ca’ La Ghironda di Bologna e diretta da Walter Marchionni. I temi di questa iniziativa, l’identità umana, la consapevolezza di sé, la fragilità della sfera umana e la percezione del proprio io, accomunano quattro opere di René Magritte, Giorgio De Chirico, Mario Sironi e Gino Severini con quelle di dieci artisti contemporanei che compongono l’esposizione.
“Eye-D” (6 agosto-30 settembre 2023). La mostra fotografica, per la prima volta in Italia dopo Londra, Parigi, New York e Los Angeles, è tratta dall’omonimo libro di Anna Gabriel, edito da Rizzoli Lizard. ll volume contiene una selezione di scatti che mostra da vicino le star della musica e dello spettacolo, giocando sul doppio senso tra sguardo e identità. Il progetto, come racconta la stessa Anna Gabriel, è nato con i primi piani degli occhi di dodici artisti che avevano preso parte al disco “And i’ll Scratch Yours” del padre Peter Gabriel ed è poi proseguito per dieci anni. Gli scatti esposti raccontano gli occhi e l’anima di artisti del calibro di Sting, Lou Reed, lo stesso Peter Gabriel, Robert Plant, Annie Lennox, Brian Eno, David Byrne e tanti altri.